Chi siamo

foto_03

Alessia Colombo

foto_03

Alessia Colombo

Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto la qualifica di psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale integrato alla Teoria dell’Attaccamento presso la scuola IRIS a Milano. E’ iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con n. 17577. E’ specializzata nell’ambito clinico e giuridico (avendo conseguito un master in Psicologia Giuridica presso l’Istituto Galton a Milano). Ha ottenuto diversi attestati per quanto concerne l’utilizzo della Mindfulness, anche con un focus specifico sull’età adolescenziale.

E’ terapeuta abilitata E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello. Ha approfondito ulteriormente il metodo psicoterapico Emdr con i bambini e gli adolescenti, grazie all’workshop “Applicazione dell’EMDR con Bambini e Adolescenti”.

Si occupa di percorsi psicoterapeutici individuali, di coppia e familiari; fornisce sostegno alla genitorialità (anche in situazioni di conflitto), sia attraverso percorsi specifici che attraverso interventi di gruppo; si occupa inoltre di supporto alla gestione dello stress, in particolare grazie anche attraverso l’utilizzo della pratica della Mindfulness.

Ha maturato una significativa esperienza nel lavoro con famiglie e minori,  anche lavorando come psicologa di Tutela Minori da diversi anni in più comuni.

Alice Contrino

Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto la qualifica di psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale integrato alla Teoria dell’Attaccamento presso la scuola IRIS. E’ iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con n. 18545. E’ specializzata nell’ambito clinico e scolastico (avendo completato il corso di perfezionamento in “Esperto in sostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione e intervento”, presso l’Università degli Studi di Pavia). Ha ottenuto diversi attestati riguardanti l’utilizzo della pratica della Mindfulness.

E’ terapeuta abilitata E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello.

Svolge psicoterapie individuali, di coppia e familiari, fornisce supporto alla genitorialità ed è coordinatrice di un servizio di Spazio Neutro.

Ha maturato una significativa esperienza nel lavoro con preadolescenti e adolescenti, attraverso la gestione di sporteli d’ascolto all’interno di scuole  primarie di secondo grado e secondarie. Oltre ad attuare percorsi laboratoriali ed esperienziali all’interno delle classi, conduce gruppi di sostegno e incontri formativi rivolti a insegnanti e genitori su tematiche legate all’adolescenza.

Alice Contrino

COLLABORAZIONI

L’équipe di Spazio Empatia crede nell’importanza di prendersi cura di sé a 360°. Proprio per tale motivo ci si avvale della collaborazione di altri professionisti, quali:

  • nutrizionista
  • massaggiatore professionale
  • insegnante di yoga
  • terapista occupazionale
  • medici di medicina generale
  • pediatri.